Offriamo consulenza per l'ottenimento delle principali certificazioni

Accompagniamo le organizzazioni nel processo di crescita per raggiungere la conformità ai sistemi di gestione

In un contesto come quello che si sta vivendo, le aziende che hanno investito nella certificazione sono quelle che hanno avuto successo. Questo concetto può essere esteso per tutti gli ambiti commerciali.
Investire nella certificazione significa dotarsi di un modello di gestione aziendale che rompe con gli stereotipi del passato e sposare un’organizzazione per processi. Decidere un tale cambiamento non solo non è semplice; addirittura appare come un ostacolo agli imprenditori abituati al solo sviluppo dei volumi di produzione.
Nel periodo del boom economico si è vissuto un cambiamento epocale che ha visto il consumatore assumere un ruolo di “selezionatore” del prodotto a lui più congeniale. In altri termini quelle regole di mercato che avevano rappresentato le fondamenta del processo gestionale, gradualmente sono state superate e sostituite. Da allora infatti le aziende sono state costrette ad offrire prodotti che più si avvicinavano alle esigenze del consumatore.
Quando la domanda iniziò a calare, si diedero nuovi impulsi all’attività di vendita, ma ben presto ci si rese conto che per risolvere i problemi era necessario adeguare la produzione alle richieste del mercato. Il produttore lungimirante ha capito che investire nella qualità sarebbe stata la soluzione per competere e vincere la concorrenza.
La sfida di oggi è produrre con la maggiore qualità possibile a costi competitivi. Un obiettivo semplice solo a parole e fondamentale per la continuità aziendale. Se la struttura è priva del know-how per affrontare questa sfida è necessario farsi accompagnare da chi ha già affrontato e risolto queste problematiche. Ogni rinvio del processo decisionale provoca un ritardo nello sviluppo dell’azienda e mette in pericolo la sua stessa esistenza.